Studio Marco Sciolla – perizie e valutazioni societarie La Spezia
Perizie e valutazioni societarie sono in taluni casi alla base della progettazione ed implementazione di svariate operazioni ritenute straordinarie. Studio Marco Sciolla può effettuare valutazioni di aziende e di rami di azienda. Stima anche patrimoni, singoli beni e diritti, redazioni d’inventari e di bilanci straordinari.
Tra le consulenze garantite si annovera inoltre la consulenza in materia di determinazione del valore economico di società e/o gruppi di società. E poi ancora pareri di ragionevolezza sulla congruità dei prezzi definiti dalle parti nel contesto di una trattativa.
Svariate sono le metodologie di valutazione che vengono utilizzate nelle stime. Quelle maggiormente utilizzate e rilevanti, da utilizzarsi a seconda del contesto, sono:
Il metodo misto patrimoniale–reddituale
Con questo metodo si considerano, nel processo di valutazione, sia le prospettive di reddito dell’azienda, che la sua effettiva consistenza patrimoniale. La stima consentirà di riflettere gli elementi di obbiettività e verificabilità propri dell’analisi patrimoniale. In ogni caso non vengono trascurate le attese reddituali, più rappresentative del valore economico dell’azienda. Questa metodologia di stima, definita mista perché combinazione tra metodo patrimoniale e reddituale, può assumere diverse configurazioni tra le quali la più diffusa è quella con “stima autonoma del goodwill”.
Il Metodo dei multipli di mercato
Questo metodo è fondato sull’applicazione di moltiplicatori rivenienti dal mercato a grandezze significative economico – patrimoniali della azienda oggetto di valutazione. La finalità è di sviluppare rapporti – giustappunto i multipli – finalizzati ad individuare la relazione che lega prezzo di mercato del capitale delle imprese e variabili economiche aziendali. I multipli così dedotti sono applicati alle variabili economiche della società che si sta stimando. In questo modo si individua, per moltiplicazione, il valore che si va cercando. Questo metodo estrapola direttamente dal mercato le previsioni di incremento dei risultati nonché l’apprezzamento del rischio.
Il Metodo del Discounted Cash Flow
Il metodo del DCF è quello più accreditato dalle moderne teorie aziendali ed è particolarmente indicato nella valutazione di singole aree di business dell’impresa, capaci di generare autonomi flussi di cassa.